Chi sono

Carlo Biffani

Biografia

Ho frequentato l’ISEF di Roma, e successivamente sono stato Ufficiale di Complemento (125°AUC) nel periodo 1986/88, assegnato presso il II° BTG Par. Tarquinia della Brigata Paracadutisti Folgore.

Da 20 anni sono impegnato a livello nazionale ed internazionale in attività di Risk Assessement e Risk mitigation per conto di aziende ed enti.
Fra i luoghi dove ho svolto incarichi ci sono l’Algeria (dal 1994) l’Iraq (dal 2004), il Sudan Darfur per conto del MAE (2006) la Libia (dal 2011) la Somalia (2014) oltre alla maggioranza dei Paesi Europei, del Sud America, il Libano ed il Kazakhstan.

Scrivo articoli ed approfondimenti, uno dei quali pubblicato su Gnosis la rivista dei nostri Servizi di Informazione, su Formiche.net e sul sito web di SCG.

Sono coautore del libro Bandits. La lotta alla pirateria somala del XXI secolo (2015).

Ho scritto inoltre il libro Difendersi da un attacco terroristico (2018).

Collaboro dal 2015 con il Corriere.it [ARTICOLI PUBBLICATI sul Corriere.it] la versione online del Corriere della Sera scrivendo analisi ed approfondimenti riguardanti il terrorismo internazionale e la sicurezza.

Sono stato consulente della trasmissione Matrix (Canale 5) e lo è del TGCOM e per la rete televisiva La7 oltre ad aver partecipato a numerosissimi programmi televisivi e radiofonici di network nazionali.

Negli ultimi 15 anni ho rilasciato più di 50 interviste a testate giornalistiche nazionali riguardanti i temi: sicurezza, intelligence, pirateria marittima, attività tattica delle aliquote di Forze Speciali e terrorismo.

Nel novembre del 2016 sono stato relatore alla Conferenza sulla Sicurezza Energetica organizzato dalla Nato e dal Parlamento Europeo a Bruxelles.

Nel gennaio 2018 ho tenuto una conferenza sul terrorismo e sulla difesa da attacchi terroristici, presso il tribunale di Sorveglianza di Firenze.

Ho collaborato con università e centri studi, con il Comitato Parlamentare per i Servizi di Sicurezza per quanto attiene ai suggerimenti per la contrazione del rischio rapimento di cooperanti e turisti in aree a medio ed alto rischio e sono stato audito dalla Commissione Difesa del Senato della Repubblica.

Progetti

2017 | di Carlo Biffani (Autore), Davide Frattini (Avanti)

Difendersi da un attacco terroristico

La minaccia terroristica che si va affermando e che stando agli esperti, accompagnerà purtroppo le nostre vite per i prossimi venti anni, é radicalmente cambiata e ci vede sempre più drammaticamente protagonisti.

Difendersi da un attacco terroristico (2018)

2011 | di Carlo Biffani, Guido Olimpio e Massimo A. Alberizzi

Bandits: la lotta alla pirateria somala del XXI secolo

Dal 2005 ad oggi sono più di duecento i bastimenti assaltati dai nuovi bucanieri del XXI secolo. I villaggi costieri del Puntland, dal 1998 autoproclamatosi indipendente dalla Somalia, sono divenuti ormai la Tortuga del Corno d'Africa.

Bandits. La lotta alla pirateria somala del XXI secolo (2015)


icona emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     |     icona telmob: +39 370.1531193